Volti miracolosi (più o meno…). La Madonna di SS.Annunziata e il Cristo di Borja

L’accostamento può sembrare azzardato.

Non potevo però fare a meno di parlare di quello che si può definire il caso mediatico -in campo artistico- dell’estate.

Cecilia Gimenez non ha niente a che vedere con il pittore fiorentino che a metà del Duecento dipinse l’affresco in Santissima Annunziata. A dire il vero Cecilia Gimenez non ha niente a che vedere con l’arte in generale.

Quello che è successo a Borja però ci dà lo spunto per un paio di riflessioni.

Prima riflessione: la pressochè totale mancanza di sicurezza di alcuni luoghi in cui sono custodite alcune opere d’arte. Qualsiasi vecchia può esercitarsi con i pennelli sopra affreschi preesistenti da secoli, così come un qualsiasi delinquente può deturpare o anche rubare opere di valore dalle chiese minori.

Seconda riflessione: è stato un bene o è stato un male che Cecilia Gimenez  abbia dipinto lo sgorbio sopra l’Ecce Homo di Elias Garcia Martinez? Tutti diremmo che si tratta di uno scempio, è chiaro! Ma cosa ne pensa l’amministrazione locale del piccolo e sperduto comune di Borja, vicino Zaragoza, che ha visto arrivare centinaia e centinaia di turisti e curiosi nella semisconosciuta chiesetta che nessuno considerava minimamente fino a qualche settimana fa? Meglio riavere l’opera dell’artista di fine Ottocento o tenersi l’obrobrio di una vecchietta con il pallino (e la presunzione) del restauro?

Comunque i turisti che si fanno le foto con il Cristo di Borja mi ricordano tanto quei simpaticoni che vanno all’Isola del Giglio e si fanno le foto con dietro il relitto della Costa Concordia. Potere dei media…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: