Ponte Santa Trinita: non solo cordolo

Ponte Santa Trinita è uno dei ponti più belli di Firenze. Siamo tutti d’accordo. Anzi, diciamola tutta: dopo Ponte Vecchio è il ponte più bello di Firenze.

Vuoi per l’eleganza delle arcate, vuoi per le statue delle quattro stagioni a quattro angoli, Ponte Santa Trinita si distingue da tutti gli altri ponti sull’Arno.

Quello che vediamo oggi non è che il quinto Ponte Santa Trinita: dal 1252 ad oggi infatti, a causa di distruzioni causate da alluvioni o da soldati tedeschi, il ponte è crollato per quattro volte.

L’ultima ricostruzione risale al dopoguerra, quando i fiorentini istituirono un comitato, “Come era e dove era”, per la  riedificazione del ponte nelle stesse forme e nello stesso identico luogo. L’inaugurazione avvenne il 16 maggio 1958.

Da allora nessuno è sembrato interessarsi più di tanto a Ponte Santa Trinita. Tanto il ponte era lì, fermo, faceva il suo dovere, e sopra ci passavano macchine, motorini, biciclette, autocarri ecc. (mai a nessuno a cui sia venuto in mente di farne un ponte pedonale…).

Ma nell’agosto del 2012 finalmente si torna a parlare di Ponte Santa Trinita: ma l’annoso problema qual è?!? il CORDOLO DELLA DISCORDIA!

Trattasi di un muretto in cemento alto circa 20 centimetri, nato con le intenzioni di delimitare la pista ciclabile in modo da proteggere i disgraziati ciclisti fiorentini dall’essere investiti dalle autovetture che altrimenti invaderebbero la corsia a loro dedicata.

Premetto che mi sento vicino ai ciclisti che non hanno certo vita facile ad andare in giro per le strade di Firenze. Credo però che si potesse fare uno sforzo in più affinchè il cordolo avesse un impatto meno invasivo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: