La bellezza dell’arte – da Guercino a Basquiat

Eccoci giunti alla quarta edizione della rassegna “Alto Basso. Alla Soffitta e al Berti”, promossa dal gruppo “La Soffitta – lo Spazio delle Arti” e dal Comune di Sesto Fiorentino.

Come l’anno scorso per la mostra su Francis Bacon, anche quest’anno vede la collaborazione  del Centro Culturale della Fondazione di Ca’ la Ghironda di Ponte Ronca di Zola Predosa, in provincia di Bologna.

“La bellezza dell’arte – da Guercino a Basquiat. Valore, emozione, intelletto, creatività e spiritualità”. Già dal titolo si capisce che il raggio d’azione della mostra è decisamente ampio, sia da un punto di vista temporale (dal Seicento al Novecento), sia perchè indagare sul concetto di bello non è cosa semplice (fin troppi fiumi d’inchiostro si sono sprecati su questo tema nel corso dei secoli!).

La mostra ospita ben 56 opere ed anche se, come leggo nella presentazione, adotta una “prospettiva filosofica ed estetica”, vi posso assicurare che è adatta a tutti. Anche a quelli come me che con la filosofia non sono mai andati d’accordo.

Ce n’è per tutti i gusti: dal Barocco alla Pop-art.

Insomma, non capita certo tutti i giorni di trovare esposti a Sesto Fiorentino opere di autori come Andy Warhol, Basquiat, Carrà, Sironi, Burri, Malevich, Boldini, e persino grandi maestri del Seicento come Guido Reni, Guercino e Van Dick.

Perciò se capitate in zona, anzichè andare in giro per centri commerciali a stressarsi a spendere soldi per fare i regali di Natale, vi consiglio di farci un salto ed entrare GRATUITAMENTE a questa mostra, godervi le opere d’arte e rilassarvi per una buona mezz’ora.

La rassegna sarà visitabile dal 1° dicembre 2013 fino al 6 gennaio 2014 presso le due sedi storiche di Sesto Fiorentino:

 

il Centro Espositivo Antonio Berti, in via Pietro Bernini 57

(dal lunedì al sabato ore 16-19 e la domenica ore 10-12 e 16-18,30)

 

e La Soffitta, presso l’Unione Operaia di Colonnata, in Piazza Rapisardi 6

(dal martedì al sabato ore 16-19 e la domenica ore 10-12 e 16-18,30)

 

per info: www.lasoffitta.net

Come sempre, per chi è impossibilitato ad andarci, ho realizzato il video che trovate qui sopra!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: