Fabio Chiari, professione liutaio.

Qualche mese fa sono stato a fare visita a Fabio Chiari, maestro liutaio.

Fabio Chiari non ha certo bisogno di presentazioni. Da anni è ormai una leggenda, grazie ai suoi video su YouTube (se ancora non lo conoscete andate a dare un’occhiata sul suo canale YouTube).

Il video che propongo qui non è che un piccolo estratto di una interessante mattinata passata alla Scuola di Liuteria Fernando Ferroni a Sesto Fiorentino (non ero lì per Arte a modino, ma per un altro progetto purtroppo per il momento accantonato). Lì, insieme ad un amico, ho avuto la fortuna di incontrare il maestro Chiari e vederlo al lavoro insieme al suo collaboratore Lapo Androsoni. Naturalmente Fabio Chiari ci ha deliziato con aneddoti sulla liuteria e non solo.

Quello che ci racconta nel video è solo uno degli aspetti della liuteria: essere liutaio vuol dire anche sperimentare, fare ricerche basandosi su fonti storiche trovate a volte dove meno te lo aspetti. È questo il caso del ricettario del Settecento in cui sembra si possa nascondere nientemeno che il segreto della vernice classica (quella usata da Stradivari, tanto per intendersi). Tra dubbi, perplessità, scoperte casuali ed anni di ricerca, Fabio Chiari ci racconta come si è svolta questa vicenda, della quale non conosciamo ancora gli esiti (le ricerche sono ancora in corso) ma per cui tutto il mondo della liuteria è in trepidante attesa.

 

www.scuoladiliuteriatoscana.it

www.fabiochiariliutaio.com

Annunci

One thought on “Fabio Chiari, professione liutaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: