Il Tabernacolo di Boldrone, un anno dopo

Ad un anno esatto di distanza sono tornato a controllare le condizioni del Tabernacolo di Boldrone.

All’interno, come ricordavo nel video dell’anno scorso, era conservato un importante affresco del Pontormo.

Già dodici mesi fa avevo denunciato lo stato di degrado in cui versava il taberncolo, diventato una vera e propria discarica a cielo aperto.

Purtroppo nulla è cambiato. Confrontando i due video si nota ancora la stessa immondizia posizionata nella stessa identica posizione: stesse bottiglie, stessi pacchetti di sigarette, lasciati ammassati lì senza essere toccati.

Al di là della evidente necessità di un restauro strutturale (cosa che meriterebbe un discorso a parte), mi volevo concentrare sul “problema immondizia”. Un problema che sembrerebbe molto facilmente risolvibile: basterebbe semplicemente aprire la porticina del tabernacolo e rimuovere i rifiuti all’interno. Se il problema risiede in un fatto burocratico riguardante l’area di competenza della pulizia del tabernacolo, allora ufficialmente sulle pagine del mio blog MI PROPONGO A CHI DI DOVERE COME VOLONTARIO NELLA RIMOZIONE DELL’IMMONDIZIA DEL TABERNACOLO E NELLA RIPULITURA DELLO STESSO.

Basta che mi troviate la chiave di quella porticina.

Chi ce l’ha? Il Comune di Firenze? La Sovrintendenza? La Diocesi?

Fatemelo sapere che lo ripulisco io. Lo prometto!

Lascia un commento