La censura ai tempi di Facebook

cens

Dopo quasi 4 anni che gestisco la pagina facebook con la quale promuovo questo blog, per la prima volta decido di provare un annuncio a pagamento di facebook per mettere in evidenza un video di “Arte a modino”.

L’annuncio, inizialmente approvato, dopo due giorni viene bloccato.

Credendo che la censura fosse dovuta al contenuto del video, penso subito al peggio: mi sono immaginato che il video fosse arrivato al direttore degli Uffizi, magari poco incline alla satira, e che avesse fatto pressioni per far ritirare il video. Niente di tutto questo. Peccato, sarebbe stato troppo bello…

Ricevo invece da facebook il messaggio che vedete a destra nella foto. L’inserzione non è stata pubblicata in quanto, dice facebook “non consentiamo la pubblicazione di inserzioni che contengono immagini di nudo, anche se di natura non sessuale. Ciò comprende immagini di nudo a scopo artistico o educativo”.

Inizialmente non capivo davvero a cosa si riferissero. Poi, guardando meglio, mi sono accorto di un dipinto appoggiato sul divano dietro di me, di quelli che uso come scenografia per i miei video. Ecco, quello che ho evidenziato col cerchietto rosso nella foto. Sbigottito e incredulo, scrivo immediatamente a facebook attraverso l’apposito form, credendo che si sia trattato di un clamoroso errore. La mia risposta la trovate qua sotto:censok

La mia richiesta di ripristinare il video naturalmente è stata poi respinta.

Ripropongo qui sotto il video incriminato, per fortuna ancora visibile anche su YouTube:

 

Siccome non gliela voglio dare vinta, per i prossimi video mi sto ingegnando per trovare un compromesso. Che ne dite?

41593cd2-2003-45b7-9d7b-b2b05dfb0f86

Rispondi

