Nemo’s in mostra alla Street Levels Gallery di Firenze

NemO’s è senza dubbio uno dei più interessanti artisti urbani italiani

I messaggi che ci comunica attraverso le sue opere sono molto forti: toccano sempre da vicino la nostra quotidianità, traducendola in immagini spesso ciniche, nella sua caratteristica lettura del mondo attraverso i suoi personaggi, rappresentati nudi, deformi e con la pelle flaccida, ingabbiati non solo metaforicamente da ciò che ha prodotto la nostra società.

NemO’s è sicuramente un artista che sa parlare attraverso le sue immagini in modo diretto: il suo peculiare modo di raccontare la realtà, dove l’essere umano è sempre vittima inerme e allucinata, schiacciato dalla società in cui vive, è spesso tale da sfiorare l’umorismo macabro.

Nelle opere di NemO’s traspare comunque la meraviglia per il potenziale umano ma allo stesso tempo il disgusto per la società cosiddetta “civilizzata” che siamo riusciti a creare; una società spesso e volentieri schiaccia, umilia e riduce a mera carne da macello l’essere umano. Non a caso molti dei personaggi creati da Nemo’s assumono caratteristiche teriomorfe: uomini pesce o anche uomini mucca.

Le contraddizioni, le ingiustizie e le ipocrisie del mondo in cui siamo costretti a vivere prendono così la forma di incubi che si insinuano nella mente e nell’animo dello spettatore con la speranza di risvegliarne il desiderio di riscatto.

Il video che ho realizzato riguarda la mostra, inaugurata lo scorso 8 novembre a Firenze, nell’ambito della presentazione dei libri WHO IS NEMO’s e H2O illustrati dall’artista, editi da Logosedizioni.

La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre 2017 presso gli spazi della Street Levels Gallery di Firenze, in Via Palazzuolo 74/r.

Ringrazio Matteo Bidini di Progeas Family per l’intervista!

Il sito ufficiale di NemO’s: http://www.whoisnemos.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: