I “Ricordi Immaginari” di Giovanni Cecchini
È stato veramente un piacere poter conoscere di persona Giovanni Cecchini.
Un po’ perché era da tempo che seguivo i suoi lavori, che ammiravo le sue opere attraverso i social.
Un po’ perché ti chiedi che tipo può essere l’artista che ha dipinto il quadro che hai appeso in casa (ebbene sì: da alcuni anni sono l’orgoglioso possessore di un’opera di Giovanni Cecchini!).
Una persona schietta, un artista che parla delle sue opere senza troppi giri di parole, senza troppi aggettivi ricercati. I suoi dipinti, ambientati in un mondo fiabesco, emozionano, ti fanno sentire qualcosa. E ti ritrovi catapultato in mondo onirico, carico di simbolismo: animali, soldati d’altri tempi bendati, citazioni di opere di Giorgio de Chirico… e chi più ne ha più ne metta…. tutti caricati sulle arche di Giovanni Cecchini, “bagnati” dalla pioggia di stelle che da sempre caratterizza i suoi dipinti. Una pittura senza dubbio originale e fuori dal coro.
Giovanni Cecchini è nato nel 1986 a Cecina, in provincia di Livorno, dove tuttora vive e lavora. Oltre alla passione per la pittura, nella sua vita c’è la passione per il mare: è stato campione italiano juniores di vela Classe Vaurien, oltre ad aver partecipato al Campionato Europeo 2003 e al Campionato Mondiale del 2006.
il sito internet: http://www.giovannicecchini.com
la pagina facebook: https://www.facebook.com/giovannicecchinipittura/