Arte a modino Contest 2019

 

Come promesso, eccoci giunti alla seconda edizione del Contest di Arte a modino.

Visto il successo della prima edizione e dato che in molti mi avete chiesto di ripetere il concorso, ecco dunque a voi l’Arte a modino Contest 2019.

La manifestazione, salvo imprevisti o repentini cambi di idea da parte mia, si ripeterà d’ora in poi con cadenza annuale.

Per quanto riguarda il contest di quest’anno ho deciso di spiazzarvi: sarà infatti molto diverso sia nella forma che nei contenuti rispetto alla prima edizione.

Il Contest 2018, dedicato alla creazione dell’iconografia della Madonna della Torta, ha visto un’ampia e insperata partecipazione da parte vostra. Per rinfrescarvi la memoria ecco qui un po’ di link:

PRIMO CONTEST ICONOGRAFICO DI ARTE A MODINO: diamo un’immagine alla “Madonna della Torta” di Paolo Brosio
Primo contest iconografico di Arte a modino: ecco le opere in gara
I risultati del primo Arte a modino Contest (“Madonna della Torta”)

 

 

 

Quest’anno si cambia radicalmente.

Eravate già pronti a creare una nuova iconografia, vero?

Pensavate che dopo la Madonna della Torta di Brosio vi proponessi qualche blasfema rivisitazione iconografica tipo il “cuoreimmacolatodimaria” citato spesso da un ex vicepremier?

No, per quest’anno non sarà così.

Quest’anno niente arti figurative.

Questo è l’anno delle grandi retrospettive dedicate a Marina Abramovic; è l’anno in cui la Lituania vince la Biennale di Venezia con un’opera a metà fra installazione e performance teatrale.

Il Contest di Arte a modino per il 2019 non poteva quindi che essere dedicato alla performance art.

Per partecipare al concorso dovrete inviare il video o una foto della vostra performance al seguente indirizzo:

arteamodino@gmail.com

 

 

 

  1. Il tema della performance è libero. Unica condizione da rispettare, pena la non ammissione al concorso, è la presenza all’interno della performance, di un gesto. Il gesto in questione è quello legato all’immagine di copertina di Arte a modino, immagine che accompagna il blog fin dalla sua creazione nel lontano 2012 (vedi foto allegata).aamodinojpg

  2. La performance può essere svolta da soli oppure in compagnia (il gesto non necessariamente deve essere rivolto verso la narice di un altro soggetto, ma può anche essere la propria)

  3. Sono comunque ammesse performance di gruppo.

  4. La performance può avere luogo ovunque. Sarà maggiormente apprezzata se avrà come sfondo un monumento della vostra città, un’opera d’arte o se avverrà all’interno di un museo.

  5. Se volete tutelare la vostra privacy, o se semplicemente vi vergognate di quello che state facendo, sono ammesse anche performance svolte con il volto coperto.

  6. Il video o le foto dovranno essere accompagnate da una congrua spiegazione della performance artistica stessa (certo, non è che vi mettete le dita nel naso così, senza senso, e poi pretendete anche un premio!). La spiegazione del significato avrà un ruolo importante nella valutazione da parte della giuria.

  7. Arte a modino e il suo autore non dovranno in nessun modo essere considerati responsabili di eventuali violazioni delle leggi vigenti sul territorio commesse durante lo svolgimento delle performance (io non vi conosco, questo Contest non è mai esistito. Capito?).

  8. Il vincitore, decretato dal giudizio insindacabile di una giuria di esperti, oltre che avere l’onore di avere il proprio nome inciso ad imperitura memoria nell’Albo d’oro della competizione, riceverà in premio l’ambita maglietta di Arte a modino.magliaarteamodino

I video o le foto con le vostre performance dovranno essere spedite all’indirizzo mail entro e non oltre il 30 novembre 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: