Darth Vader al posto di Lenin

L’ultimo video short di Arte a modino è dedicato ad una vicenda accaduta qualche anno fa, precisamente nel 2015, in Ucraina. I protagonisti sono l’artista ALEXANDER MILOV, il rivoluzionario VLADIMIR ILʹIč LENIN e l’oscuro signore dei Sith DART FENER (o Darth Vader che dir si voglia).

In base ad una legge che prevedeva la rimozione di qualsiasi simbolo del regime comunista, l’amministrazione ha deciso di togliere di mezzo la statua del vecchio leader sovietico che da decenni si ergeva maestosa in una piazza di Odessa. Al suo posto, la statua di un altro leader: ebbene sì, fu deciso di erigere un monumento al cattivo di Guerre Stellari.

L’artista Ucraino Alexander Milov, a cui era stato affidato il progetto di riqualificazione della piazza, decise però che non era il caso di distruggere la statua di Lenin. Molto meglio sarebbe stato dare vita alla statua di Fener aggiungendo le parti che lo caratterizzavano (l’iconico casco, il mantello e i respiratori addominali) come un involucro, lasciando all’interno la statua bronzea di Lenin. In questo modo le generazioni future, se necessario, potranno addirittura “riesumare” il monumento del vecchio leader.

Lascia un commento